IT EN
5 febbraio 2021

Mio fratello rincorre i dinosauri con l’Anica a scuola




Al via il primo incontro del progetto ANICA Dentro la macchina dei sogni - L’industria e i mestieri del cinema, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e MI all’interno del bando Buone Pratiche, Rassegne, Festival 2019, con la partnership di Sardegna Film Commission e MYMOVIESLIVE!, e la collaborazione di Campania Film Commission, Apulia Film Commission e Women in Film Television & Media Italia. Il progetto è rivolto alle scuole superiori di secondo grado con l’intento di far scoprire ai ragazzi, in maniera coinvolgente ed interattiva, i mestieri e le professioni che stanno dietro la macchina da presa ma che rappresentano il cuore dell’industria cinematografica e audiovisiva, in modo da evidenziare le possibilità occupazionali del settore.


Le prime due giornate della rassegna prevista dall’iniziativa, in considerazione della situazione sanitaria nazionale e della chiusura delle sale cinematografiche, si sono svolte online. Il 2 febbraio le scuole superiori di Reggio Calabria hanno visto, grazie al supporto della piattaforma MYMOVIESLIVE!, Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani, vincitore del Premio David Giovani e dell’Efa Young Audience Award agli European Film Awards 2020. Il film è stato scelto direttamente dagli studenti delle scuole partecipanti tra una rosa di titoli proposta da ANICA.


Nella seconda giornata, 3 febbraio, più di 150 tra studenti e docenti, provenienti dall’Istituto di Istruzione Superiore V. Gerace" Cittanova, dall’Istituto di Istruzione Superiore Boccioni-Fermi e dal Liceo Artistico Preti-Frangipane, hanno incontrato, sempre online, alcuni dei professionisti che hanno realizzato il film: Arturo Paglia - Produttore, Monica Verzolini - Coordinatrice di post produzione, Anna Pennella - Coordinatrice casting e secondo assistente alla regia, Valentina Barato – Casting, e Gemma Mascagni - Costumista. L’incontro, che ha visto quasi tutti gli ospiti in presenza presso la sede dell’ANICA, è stato moderato dalla Responsabile Pianificazione Strategica ANICA Francesca Medolago Albani. Ogni professionista ha illustrato il proprio contributo durante le riprese e la lavorazione del film, arricchendo il racconto con spiegazioni ed aneddoti.